Torna al sito NPG LoungeNPG Lounge   Torna all'indice del forum!NPG Forum   FAQFAQ   SearchSearch   UsersUsers   GroupsGroups  ProfileProfile   PM inboxPM inbox                     Log inLog in   RegisterRegister 
[FOTOCAMERA] - 3M Automatic (1024)

Post new topic   Reply to topic    Nickland Photography Forum Forum Index -> ATTREZZATURA - EQUIPMENT
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick
Fotografo d'attimi
Fotografo d'attimi

blank.gif
PostPosted: Mon Jan 09, 2006 11:45 am    Post subject: [FOTOCAMERA] - 3M Automatic (1024) Reply with quote

3M AUTOMATIC (1024)
Anno 1971

Posseggo questa macchina fotografica da circa quindici, vent'anni. L'ho ricevuta in dono da mia papà. Questo modello veniva regalato a tutti coloro che aprivano un conto presso la Banca Sella in quel periodo. Evidentemente la banca era riuscita a strappare un buon prezzo sullo stock di macchine fotografiche. In ogni caso per l'epoca era una buona macchina per iniziare, senza troppe pretese, leggera e portatile e soprattutto semplicissima da usare! Devo dire però che, nonostante dovrebbe essere una macchina molto diffusa visto il prezzo e le caratteristiche, non ho trovato praticamente alcuna informazione su Internet. E meno ancora per quando riguarda le foto. Google restituisce solo 3 occorrenze: pensate sono 3 foto che ho pubblicato un paio di anni fa su un altro sito! (Cerco delle foto, e le uniche che trovo sono le mie!). Alla fine ho recuperato un unico sito francese, di un privato, un ragazzo che mostra le sue apparecchiature fotografiche.

Storia e tecnica: Tutta in plastica, corpo e gran parte della meccanica, tale apparecchio è veramente leggerissimo. Prodotta dalla Ferrania S.p.A. per la 3M nel 1971, costruita in Italia e distrubuita nel Sud-Europa, l'Automatic è una macchina cosiddetta da "battaglia"! E' una fotocamera del tipo Case 126, con un formato del rullino 28 x 28mm (film 126). Sul dorso c'è una finestrella per vedere il tipo di pellicola, e il numero del fotogramma. Obiettivo a focale fissa e diaframma fisso. Non ha flash incorporato, tuttavia è possibile applicarne uno, un flash-cube, nell'apposita sede; all'interno del corpo macchina vi è l'alloggiamento della batteria. A lato della sede del flash-cube vi è una tabellina che spiega come utilizzare il flash (da 1.2 m a 2.5 m). Il mirino è diretto, un paio di pezzi di plastica! Ha un attacco per cavalletto a filetto sul fondo, tuttavia anch'esso è in plastica, per cui non troppo affidabile. Per il caricamento della pellicola bisogna aprire il dorso totalmente.

Storia del marchio: L'azienda Ferrania, non ancora ufficialmente tale, muove i suoi primi passi nel 1915 producendo le prime pellicole a base di una mistura di nitro-cellulosa. Nel 1923 la FILM, nata nel 1917, presenta la prima pellicola per cinematografia. Nel '27 irrompe nel mercato della fotografia e nel 1936 i suoi laboratori di ricerca sono leader in Italia. Nel 1938 l'azienda prende il nome di Ferrania. Nel '47 introduce sul mercato il primo esemplare di pellicola a colori. Nel 1964 la Ferrania e la Dynacolor (americana) vengono acquisite dalla Minnesota Mining and Manufacturing, USA (3M). Successivamente la Ferrania diventa leader nel mercato per la produzione di pellicole per raggi-X. Successivamente diventa proprietà della Imation, ma i brevetti vengono venduti nel 2000, lasciando "libera" l'azienda. Negli ultimi anni si è data allo sviluppo di sistemi Web per la gestione di immagini mediche.

Secondo me: Senza alcun dubbio voleva essere una macchina fotografica molto semplice, sia d'utilizzo, sia per le prestazioni. I costi contenuti facevano sì che fosse raggiungibile ai più. Chiaramente materiali e performance denotano caratteristiche di base. Una fotocamera per "rookie", portatile e leggera.

View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger
Post new topic   Reply to topic    Nickland Photography Forum Forum Index -> ATTREZZATURA - EQUIPMENT All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum