Biella, 10/06/2008 - Nel giorno del mio venticinquesimo anno inizia la distribuzione di questa testa al pubblico. Già proprio il 10 giugno 2008 la Photoseiki viene resa disponibile a tutti!! Fondamentalmente è la risposta italiana alla ormai famosa Wimberley Head. Ecco dunque che andrò a descrivere meglio questa testa a bilancere (Gimbal Head), in maniera più approfondita. In mano ho attualmente il pezzo n°5 della produzione: proprio uno dei primissimi!
Nomenclatura: in questo caso non ci sono problemi di identificazione del prodotto in questione:
- In tutto il mondo: Testa a Bilancere (Gimbal Head) Photoseiki Mod. TB-101
Specifiche: Prima di passare alla descrizione del nostro test vediamo le caratteristiche della testa in questione, per capire meglio!

> Forma struttura: a traliccio
> Materiale struttura: Ergal
> Peso struttura: 1'570 g
> Peso supportato: 45 kg
> Sistema piastre: compatibile con Arca Swiss
> Note: sistema anti ribaltamento
> Attacco base: compatibile con 3/8" UNC e 1/4" UNC (con adattatore)
Descrizione esterno: Dunque non è poi così semplice descrivere questa testa, perchè è un'articolo che bisognerebbe avere in mano e poterlo tra l'altro provare. E' di colore nero, o meglio grigio scuro scuro. Interessante è sapere che tutta la struttura viene ricavata dal pieno, ovvero, si raggiunge la forma voluta, asportando il materiale da una barra vergine: questo posta ad un notevole miglioramento della performance sotto il punto di vista della robustezza e della rigidità! Il fatto che sia costruita in Ergal porta molteplici vantaggi: in primis una grande leggerezza, e sappiamo quanto sia importante mantenere ridotti i pesi. Inoltre l'Ergal permette di avere una grande robustezza e rigidità, cosicché il peso sopportato raggiunge i 45 chilogrammi. In tutto ciò, il fatto che la struttura venga ricavata da una barra piena, fa sì anche che tutti i movimenti rimangano facili e fluidi anche con grandi pesi.
Descrizione accessori: La testa viene fornita in una comoda valigetta (un po' spartana, ma funzionalissima e leggera). All'interno della confezione vengono fornite due viti di fissaggio, la testa stessa, e una piastra a scelta per il teleobiettivo che si vuol montare... Questa piastra ha un paio di vitine che assicurano che non scivoli fuori dalla rotaia... (Ottima soluzione!). Le piastre sono disbonibili singolarmente, ed esistono per tutti i tipi di teleobiettivo.
Considerazioni personali: Personalmente penso che sia davvero una grande risposta alla testa Wimberley. Davvero ottime soluzioni, e una grande qualità. Il peso ridotto, la struttura davvero ottima, e i movimenti iperfluidi. I manettini per il bloccaggio delle posizioni sono precisi e sebbene possano apparire poco tecnologici, alla fine li trovo molto molto funzionali, e diciamoci la verità, l'importante è proprio la praticità di utilizzo! E' davvero incredibile montare il 500mm e notare come sembra utilizzare un obiettivo di qualche etto!! Stupenda! Anche i particolari sono davvero molto curati, come le vitine di sicurezza sulla piastra, il sistema anti ribaltamento e così via... Le parti usuranti sono tutte rivestite con appositi trattamenti che ne garantiscono una elevata durata nel tempo. Ricordo anche che la testa viene garantita a vita!!
L'unico piccolo difetto (per così dire), l'ho rilevato nella superficie della testa... ovvero l'Ergal è un materiale molto particolare, che è vero dà una grande performance, non è fragile a livello di rottura, ma la superficie si "riga" troppo facilmente, nonostante un uso attentissimo. Ecco dunque che spero che in futuro vi sia un piccolo film protettivo (una sorta di verniciatura). In ultimo, il consiglio e quello di creare una gomma piuma sagomata, che renda l'interno della confezione più strutturato, sarà dunque più comodo riporre la testa e i suoi accessori. In ogni caso molto soddisfatto!

Informo tutti con piacere che ho scelto di acquistare questo prodotto presso il negozio online di
Foto Colombo, in cui mi trovo sempre molto bene, per professionalità, rapidità e soprattutto prezzi!